Anno mondiale del suolo

12 giugno 2015 in Eventi, letture, Novità

Care/i amiche/i

Dopo alcune settimane di impegno di un manipolo di volontari del Forum nazionale attorno al tema della tutela del suolo libero e agricolo in particolare, data la circostanza che questo è l’anno mondiale del suolo (ma chi lo sa ?), è stato partorito un primo

documento che contiene alcuni punti da condividere con l’intera rete del Forum e poi con la più ampia platea di associazioni a livello europeo; questo per puntare da una parte a sollecitare l’Unione Europea ad emanare finalmente quella “direttiva suoli” pronta dal 2010 poi di fatto sospesa per mancanza di condivisione da parte di molti tra gli stati più importanti; dall’altra per provare a redigere dal basso una direttiva da portare poi all’attenzione della Commissione Europea come Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) con la firma di almeno un milione di sostenitori, come previsto dal Trattato di Lisbona.

Per arrivare al 5 dicembre (giornata mondiale del suolo) con un testo base, poi da definire nel corso del 2016 con i contributi di tante altre associazioni europee, è necessario che tutte le reti e le associazioni che aderiscono al Forum Salviamo il Paesaggio discutano al loro interno il documento, apportandone le modifiche ritenute utili e necessarie, e poi possibilmente sostengano questa iniziativa con proprie iniziative sui territori.

Per questo vi scrivo allegando sia la bozza di documento dei punti da condividere, sia la lettera che il gruppo dei promotori/redattori ha preparato per coinvolgere l’intera rete del Forum SIP.

Fatemi sapere il vostro parere in merito e naturalmente diffondete il documento base nel modo più efficace ed ampio che sia possibile.
Mariano lo può senz’altro già diffondere sul nostro blog.
Infine vi informo che il 18 giugno all’interno di EXPO ci sarà uno specifico flash mob per attirare l’attenzione dei media su questo fondamentale tema della salvaguardia dei suoli ancora esenti dall’urbanizzazione e sulla necessità di recuperare per quanto possibile i suoli compromessi ma inutilizzati/degradati ecc.

Approfitto per augurare a tutte/i una buona estate il cui inizio si prevede interessante (almeno sul fronte della minoranza) per la costituzione del nuovo consiglio regionale così profondamente rinnovato (solo 7 consiglieri su 30 sono stati rieletti).

State bene.

Riccardo

—————————————————

FAO: Food and Agriculture Organization of the United Nations, for a world without hunger
[Infographics Details]
Soils and Biodiversity
Soils host a quarter of our planet’s biodiversity.
Soil is one of nature’s most complex ecosystems: it contains a myriad of organisms which interact and contribute to the global cycles that make all life possible.

Comments are closed.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti i cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni | Chiudi