Disegno di legge 2039: “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato”

19 marzo 2016 in letture, Novità, proposta di legge

Gentile Senatrice/Senatore, Gentile Onorevole,

la continua perdita di suoli fertili sta distruggendo per sempre una risorsa non rinnovabile che costituisce un patrimonio essenziale per il futuro della nostra stessa vita e di quella delle incolpevoli generazioni future.

In Italia coltiviamo solo 12 milioni di ettari di suoli agricoli e ne servirebbero altri 50 per soddisfare i bisogni nazionali.

Negli ultimi 60 anni abbiamo perso una quantità di suolo agricolo alla velocità di 7 mq al secondo e c’è urgenza di proteggere e risanare un territorio oggetto di dissesto idrogeologico che aumenta di giorno in giorno causando gravi perdite non solo economiche, ma anche di vite umane.

E’ arrivato il momento, per chi ha la responsabilità del governo del Paese, di avere il coraggio di intervenire con determinazione e senza indugi, approvando una legge che arresti, anche se progressivamente, il continuo consumo di suolo in atto e non solo che lo ‘contenga’.

Per questo la rete delle oltre 1.000 organizzazioni che compongono il Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio/Salviamo il Paesaggio Le invia in allegato una proposta di revisione del testo del DDL AC 2039 sul consumo di suolo che vi accingete a discutere nelle rispettive sedi parlamentari.

La preghiamo di considerare con attenzione e rispetto questa proposta, perché è stata condivisa da migliaia di cittadini e associazioni rappresentanti ampi e diversi settori della società (e non solo ‘ambientalisti’); essa consentirebbe di fare un primo importante passo per imprimere nel nostro Paese un’ inversione di rotta che noi riteniamo non sia più procrastinabile e per orientare concretamente gli attori istituzionali, economici e sociali verso un corretto e più sostenibile nuovo modello di sviluppo.

Le chiediamo, dunque, di approvare una buona legge, che tutti vogliamo redatta secondo principi rigorosi e che farebbe dell’Italia uno Stato modello e all’avanguardia nel panorama europeo e non solo in tema di tutela del suolo.

La ringrazio per l’attenzione e La saluto cordialmente

arch. Riccardo Picciafuoco

(referente nazionale del gruppo di lavoro del Forum SiP per il DDL AC 2039; referente regionale del Forum Paesaggio Marche e primo firmatario della proposta di legge regionale di iniziativa popolare sulla tutela del paesaggio)

Per contatti :

mail Forum SiP : segreteria@salviamoilpaesaggio.it

mail Forum SiP Marche : marchepaesaggio@gmail.com mail personale : riccardo1955@gmail.com

siti web :

www.salviamoilpaesaggio.it

www.paesaggiomarche.net

——————-

Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”
Proposte di modifica testo del DDL AC 2039 approvato il 27 ottobre dalle Commissioni Riunite Ambiente e Agricoltura della Camera dei Deputati. [testi comparati documento pdf 900KB]

 

Disegno di legge: “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” (2039)
[http://www.camera.it/leg17/126?pdl=2039]

 

 

Comments are closed.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti i cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni | Chiudi